Juniores

I GIOVANI E IL MODELLISMO

La convinzione che i giovani amano solo i videogiochi e sono dipendenti della tastiera, è errata:se si fanno conoscere le possibilità di essere protagonisti (cioè il fare) tralasciano volentieri (il subire), cioè il passatempo preconfezionato o peggio passare il tempo aspettando che il tempo passi.

Non è molto importante se si assembla una scatola di montaggio, ci si appassiona a far correre le 4WD o se si dipingono eserciti di WARHAMMER e, dopo aver studiato le molteplici regole del gioco, si affrontano furiose battaglie sul tavolo;l’importante che i giovani si sentano protagonisti, che l’oggetto sia una loro creazione.

Ai nostri occhi di modellisti iperpignoli può sembrare cosa modesta, ma per un ragazzo di  6 - 7 anni riuscire a montare un aereo anche se con colori dati con pennello e montaggio approssimativo è un capolavoro al pari della Gioconda.
I genitori saranno incantati dalla performance del figlio e gli elogi faranno aumentare l’autostima del ragazzo.

Se il giovane continuerà nella pratica, affinerà le tecniche e nel giro di qualche anno riuscirà a produrre dei lavori buoni oppure ottimi in funzioni dell’abilità naturale.

Noi ci siamo costituiti nel 1994 in funzione dell’avviamento dei giovani al modellismo.

Dove abbiamo iniziato i laboratori di modellismo, abbiamo sempre avuto parecchi allievi e genitori contenti dell'attività seguita.

Il nostro laboratorio di modellismo attualmente in funzione è:

presso il Centro di Aggregazione Giovanile e Scuola Popolare ass. Antonia Vita vicolo Carrobiolo Monza .

Dobbiamo ringraziare tutti i Club Modellistici che organizzando nei concorsi sezioni dedicate agli Juniores permettono ai ragazzi di avere una gratificazione alle proprie fatiche.
La gioia per la conquista di un trofeo stimola a continuare e incita chi è alle prime armi a migliorarsi!!!